SIAMO


Siamo ciò che facciamo
Collina dei Venti è uno dei rilievi di San Gimignano, vanta un panorama a 360° della campagna toscana e
una costante presenza di soffi di vento da ogni lato. L’azienda si tramanda da 4 generazioni nella Famiglia Rosi. Inizialmente con produzione animale e vegetale promiscua per poi nel corso degli anni specializzarsi nella coltivazione di uva e vino. Adesso è gestita da mio padre Mauro supportato dai mie freschi studi enologici. Spinti dalla passione e il rispetto per la terra continuiamo il percorso insegnatoci dai nostri nonni.

FILOSOFIA
Questo territorio storicamente così importante ci da la possibilità tutt’oggi di coltivare un vitigno particolare e pregiato come la Vernaccia di San Gimignano. Abbiamo la fortuna di essere eredi di un patrimonio, che va protetto e valorizzato. Proprio per questo ci allacciamo al passato per costruire un futuro fondato sull’esaltazione delle varietà autoctone e dei terreni di origine pliocenica. Il binomio vitigno-territorio si completa in un contesto sostenibile, adeguato alle tecniche enologiche e agronomiche più innovative. Praticando la coltivazione BIOLOGICA questi caratteri si esaltano e si contraddistinguono in bottiglia.


SENTIAMO


Sentiamo ciò che facciamo
Il susseguirsi di colori, odori, sapori, rumori ci aiuta a conoscere sempre di più i nostri vigneti e il nostro vino. Lo interpretiamo e ci lasciamo travolgere da emozioni e sensazioni.
Seguire tutte le fasi produttive nel vigneto ci fa capire di cosa le piante necessitano ed il loro stato di salute. Capire i limiti che ci separano dal raggiungimento di un equilibrio produttivo.
Ci stimola ad ottenere un prodotto finale nel pieno rispetto della natura.


TOCCHIAMO


Tocchiamo ciò che facciamo
La passione per questo mestiere guida le nostre mani a dare una forma alle idee. Partecipare in prima persona ad ogni singola fase di trasformazione dei prodotti ci rende entusiasti del legame che abbiamo instaurato con la terra. Degustando un vino, si riesce a capire il carattere e il modo di pensare del produttore. È il suo riflesso. Fare vino è vera e propria libertà di espressione artistica.


RISPETTIAMO


Rispettiamo ciò che facciamo
Ottenere dalle piante dei risultati spesso è fin troppo semplice, l’abilità di raggiungerli salvaguardando
l’ecosistema è terribilmente difficile ma appagante, è per questo che siamo BIOLOGICI.
Il nostro intento è quello di preservare l'identità dei singoli vitigni senza utilizzo di tecniche enologiche invasive, solo così possiamo far capire che il nostro vino proviene da quella determinata zona.
Nelle uve, naturalmente, troviamo tutto il necessario affinché si raggiunga un vino di ottima qualità. La chiave sta nel riuscire a gestire delle situazioni difficili. È per questo che occorrono delle ampie nozioni enologiche ed esperienza.
Lavoriamo dal 2011 con metodi di agricoltura BIOLOGICA, in questi anni ci siamo accorti che la produzione delle piante è più o meno costante, sacrificando la quantità, la radice estrae dal terreno dei caratteri minerali che riusciamo a captarli nel vino.


EnglishItalian